Inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate a Lucca

I NOSTRI CONTATTI
Uno sfondo bianco con alcune linee sopra

La “Cooperativa Sociale POZZUOLO” è stata ufficialmente costituita nel 1987 grazie a una stretta collaborazione con il CEIS Gruppo Giovani e Comunità di Lucca. L’obiettivo principale della sua creazione è stato rispondere a un’esigenza concreta e crescente all’interno della comunità locale, ovvero quella di favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone che si trovano in condizioni di svantaggio. Questa iniziativa si è rivelata una risposta importante per affrontare il tema dell’inclusione e promuovere opportunità lavorative dedicate a chi incontra maggiori difficoltà di accesso al mercato del lavoro tradizionale. La cooperativa, quindi, funge da punto di riferimento per valorizzare le risorse individuali, garantendo un contesto strutturato che sostiene le persone sia dal punto di vista lavorativo che umano.

Sviluppi della cooperativa


Inizialmente la Cooperativa Sociale Pozzuolo si rivolgeva a ex tossicodipendenti ed ex alcolisti, ma con il tempo il bacino di utenza è notevolmente cambiato; infatti la Cooperativa accoglie ora anche persone con disagio psichico e sensoriale, ex-detenuti, immigrati, cercando sempre di migliorare la condizione soggettiva della persona inserita, mettendola in condizione di recuperare la piena ed autonoma gestione del proprio essere uomo, cittadino e lavoratore.

Negli ultimi anni la cooperativa si è consolidata sempre di più grazie sia alla capacità dei lavoratori sia all’acquisto di attrezzature sempre più professionali.

Dal 2000, la Cooperativa è entrata a far parte del Consorzio SO. and CO. che coinvolge le varie realtà della Provincia di Lucca in un progetto di sviluppo sostenibile al servizio della comunità.

Manutenzione del verde


Il settore della manutenzione del verde  ha al suo interno operai specializzati, formati da un agronomo qualificato in arboricoltura, presente all’interno della Cooperativa, e alla continua formazione. Essa è indispensabile sia per far crescere la motivazione personale che per dare un’immagine migliore dell’impresa sociale, garantendone lo sviluppo.

Dal 2002 la nostra Cooperativa può vantare la specializzazione nella potatura e abbattimento controllato di alberi  di alto fusto in tree climbing, tecnica di lavoro nata in America agli inizi del 900 ed importata in Italia agli inizi degli anni 80.

Una pianta cresce dal terreno accanto a una pala.

Hai bisogno di un professionista per il tuo giardino?

CONTATTACI