Cooperativa sociale

lavori di giardinaggio

La “Cooperativa Sociale POZZUOLO” è nata nel 1987 in collaborazione con il CEIS Gruppo Giovani e Comunità di Lucca per dare una risposta alla necessità dell’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate.

Inizialmente la Cooperativa Sociale Pozzuolo si rivolgeva a ex tossicodipendenti ed ex alcolisti, ma con il tempo il bacino di utenza è notevolmente cambiato; infatti la Cooperativa accoglie ora anche persone con disagio psichico e sensoriale, ex-detenuti, immigrati, cercando sempre di migliorare la condizione soggettiva della persona inserita, mettendola in condizione di recuperare la piena ed autonoma gestione del proprio essere uomo, cittadino e lavoratore.

Negli ultimi anni la cooperativa si è consolidata sempre di più grazie sia alla capacità dei lavoratori sia all’acquisto di attrezzature sempre più professionali.

Dal 2000, la Cooperativa è entrata a far parte del Consorzio SO. and CO. che coinvolge le varie realtà della Provincia di Lucca in un progetto di sviluppo sostenibile al servizio della comunità.

Il settore della manutenzione del verde ha al suo interno operai specializzati, formati da un agronomo qualificato in arboricoltura, presente all’interno della Cooperativa, e alla continua formazione. Essa è indispensabile sia per far crescere la motivazione personale che per dare un’immagine migliore dell’impresa sociale, garantendone lo sviluppo.

Dal 2002 la nostra Cooperativa può vantare la specializzazione nella potatura e abbattimento controllato di alberi di alto fusto in tree climbing, tecnica di lavoro nata in America agli inizi del 900 ed importata in Italia agli inizi degli anni 80.

Share by: